Un hamburger, o burger, è un panino a base di carne macinata o vegetale, legata insieme a forma di bistecca cotta alla griglia o in padella, ma può anche essere fritto o al forno.
Si presenta in un pane leggero, diviso in due, dalla forma ovale. Di solito, è accompagnato da anelli di cipolla, foglie di lattuga, una fetta di pomodoro, fette di sottaceti e patatine fritte. Condito con spezie varie, non può non essere seguito da salse come il ketchup, la senape, la barbecue e o la maionese.
Nel caso in cui venga posizionata una sfoglia di formaggio fuso, diventa un cheeseburger, anche chiamato “hamburger giallo” . L’invenzione del panino con all’interno un hamburger ha origini molto antiche, ma solo nel 19° secolo ha assunto i connotati che conosciamo oggi.
La sua storia è controversa, poiché vari autori hanno affermato di essere stati i primi ad aver posto una bistecca di manzo macinata tra due rotoli.
Sebbene la maggior parte delle hamburgerie siano nate in America, ormai anche in l’Italia ne è diventata patria, rivisitando la ricetta originale con un connubio di tradizione italiana e materie prime di ottima qualità, e pane per natura informale e amato da grandi e piccini, che ha portato grandi Chef a dedicare all’hamburger ricette ad HOC con contaminazioni e invenzioni per i palati più esigenti.
La Gangster Grill è un’hamburgeria a Torino nota per le materie prime di ottima qualità utilizzate, e a rendere ancor più belli i loro panini ci pensano gli elementi che li completano, che vanno dai fritti, come le classiche patatine o gli anelli di cipolla, fino alle salse speziate o piccanti e naturalmente alla nostra selezione di birre e bibite, scegliete le parti del vostro hamburger dal nostro menù e potrete comporre il vostro panino preferito, se sceglierete il menù completo avrete compresi patatine e cocktail!